La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Libri

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

Progettare e realizzare i parcheggi

Giacomo Cusmano-Carlo Brambilla

Maggioli Editore

Dicembre 1999

Note: 4 ° edizione

Il volume fornisce al progettista tutti gli elementi necessari alla corretta e più consona progettazione dei parcheggi in una necessaria visione globale delle problematiche, delle tecniche e delle tecnologie progettuali e di realizzazione. Vengono illustrati gli aspetti urbanistici, le tipologie architettoniche, l'impianto strutturale, gli impianti tecnologici e sono fornite le linee guida per la soluzione degli specifici problemi tecnici. Viene, altresì, presentata l'analisi economica della costruzione di parcheggi, unitamente allo strumento del project financing specifico per l'area pubblica. L'opera è arricchita con utili prontuari tecnici, nonchè disegni e prospetti di dettagli costruttivi.

 

 

 

La progettazione di opere edili nel sottosuolo

Giacomo Cusmano-Giancarlo Patri

Il Sole 24 ore Editore

Giugno 2003

 

Nei luoghi urbani la richiesta di spazi per lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali comporta sempre più la necessità di un uso razionale delle aree, sfruttando laddove è possibile e appare più congeniale anche il sottosuolo. Il volume vuole evidenziare al lettore come da un lato gli interventi urbani di recupero di interi lotti dismessi, ma anche dall’altro d’interventi di ristrutturazione che toccano anche solo un singolo edificio, possono diventare occasioni per ampliare le possibilità del sito realizzando nuovi spazi di vita sotto il livello del piano campagna.

Dettagli tecnici traducono in aspetti pratici le linee guida proposte, fornendo al lettore i punti critici cui prestare attenzione sia in fase di progetto che realizzativi di cantiere.